Perchè vivere a Camposampiero

Torna Indietro


COMMERCIO

Ricca di attività commerciali di piccola-media dimensione. Sono presenti negozi di abbigliamento e calzature di vario genere, ampio negozio dedicato al bambino, intimo, profumeria, gioiellerie, ottica, erboristeria, farmacia, parafarmacia, sanitaria, centri estetici/benessere, cartolibrerie, oggettistica, videoteche, panifici, alimentari, gelaterie e pasticcerie, bar, pizzerie, ristoranti, strutture alberghiere, agenzie viaggi, arredamento, centri telefonia informatica-elettronica, fai da te, ferramente, articoli per animali centri commerciali, oltre agli studi professionali, assicurazioni, istituti bancari, alla camera di commercio, inps, ufficio postale e molto, molto altro ancora.

SERVIZI

Camposampiero è nota ai comuni limitrofi per i servizi che offre, quali l’Ospedale, la casa di riposo, l’ asilo nido, scuole dell’obbligo ed istituti di grado superiori quali il liceo scientifico, professionale industriale, tecnico industriale e commerciale, una biblioteca comunale, una sala filarmonica e un nuovo auditorium.
E’ servita di stazione ferroviaria posta lungo la linea Padova – Bassano ed è capolinea per Montebelluna.
Il paese è servito da tre aziende di trasporto pubblico: CTM, SITA e BONAVENTURA EXPRESS. Le principali fermate si trovano lungo la Regionale 307 del Santo, presso gli istituti superiori e presso il capolinea in quartiere Mogno.

SOCIETA’ – EVENTI

Il passaggio della Maratona di S. Antonio e con la partenza della Mezza Maratona Camposampiero-Padova, che ricordano il cammino di Frate Antonio prima della morte, aprono per Camposampiero la stagione delle manifestazioni e delle serate che movimentano il centro cittadino.
La Feste della Fragola, che si svolge la seconda domenica di maggio, è costituita da diverse manifestazioni tra cui l’elezione di miss Fragola, la fiera mercato con oltre 200 bancarelle, le serate “ALLA RISCOPERTA DEI SAPORI” concerti, e altri tipi di intrattenimento.
Una piazza per giocare, viene organizzata in giugno, durante la quale nella piazza del capoluogo vengono allestiti stand-laboratori nei quali i bambini possono cimentarsi nella realizzazione di manufatti, ed è resa possibile grazie al patrocinio del comune e dell’associazione “anche il bambino è un cittadino” offre diverse attività a favore della gioventù per sensibilizzarli alla vita sociale.
Estate in Piazza: altra grande manifestazione che dura per tutti i mesi estivi con concerti serali organizzati dalle Accademie Musicali della città; presentazioni di libri con la collaborazione della Biblioteca Comunale; molti eventi culturali, teatro, cinema, cabaret, intrattenimento e molto altro ancora tengono viva la città ponendola centro culturale dell’Alta Padovana.